TONDA Silvio

Didattica di base

Aggiornamento Istruttori:

Regione: Piemonte
Città: Susa

Telefono: 3288737953
Email: silvio.tonda@scuolaitalianamonoruota.it

14-04-2024 Certificato Esame Istruttori

Ho 61 anni e vivo in Valle di Susa.
Sono agente di assicurazioni e ho diverse passioni: storia e le tradizioni locali; musica, in particolare il jazz.
Cinque anni fa ho scoperto il mio giocattolo, la monoruota, che nel tempo è diventato passione seria, tanto da orientare e modificare il mio modo di muovermi e polarizzare il mio tempo libero.
Un mezzo d’eccezione: pesa la metà dei miei 70kg. e mi porta ovunque senza far rumore e con un minimo dispendio di energia, recuperandone anche in frenata nelle discese e con 1 Euro di costo ricarica mi fa percorrere 100 km.
Ho avvicinato altri appassionati associandomi a Scuola Italiana Monoruota e ho voluto perfezionarmi nella sua didattica perché, avendo faticato nell’apprendimento da autodidatta, ne ho apprezzato i principi e la progressione che porta l’allievo ad imparare agevolmente e senza rischi per la persona.
La monoruota libera la mente e spinge a cercare il proprio equilibrio: la prima volta che riesci ad andarci in autonomia, ti pervade una sensazione di benessere e di libertà così intensa che vorresti condividere e far sperimentare a tutte le persone a cui tieni.
Questo è il motivo di fondo che mi spinge a divulgare la cultura del muoversi lenti e in sintonia con gli altri utenti della strada, in particolare con quelli meno energivori.
Quando l’allievo percorre i primi metri in autonomia rivivo le stesse emozioni della prima volta in cui sono riuscito io: per questo sono disponibile a trasmettere questa mia passione per contribuire alla diffusione virtuosa del mezzo.